Come definire i core-values della tua azienda?

Definire i valori fondamentali della tua azienda è uno dei passaggi più importanti nella scoperta culturale della metodologia Scaling Up. Il termine dice tutto: I valori fondamentali occupano un posto al centro – il cuore – della tua attività. Insieme alle tue competenze fondamentali (cosa posso fare o possedere che nessun altro fa) e al tuo scopo fondamentale (perché facciamo ciò che facciamo), i valori fondamentali costituiscono il nucleo ideologico della tua azienda. Gli atleti tra di noi sanno che senza un nucleo forte, non puoi colpire una palla o sollevare pesi. Più è forte il tuo nucleo, più sei in forma e migliori le tue prestazioni. Questo non vale solo per gli atleti, ma anche per la tua azienda.

“La cultura mangia la strategia a colazione” – Peter Drucker

I valori fondamentali occupano un posto speciale in questo triangolo. Dopotutto, sono il fondamento assoluto della cultura aziendale. Le aziende in cui tutti non solo conoscono i valori fondamentali ben definiti dell’azienda, ma li vivono anche quotidianamente, sono in vantaggio di 2-0 sul punteggio culturale. Definendo i valori fondamentali della tua attività, garantisci stabilità, forza, controllo e profitto.

In questo blog, spieghiamo perché i valori fondamentali della tua azienda sono così importanti, come identificarli, come definirli e come articolarli. Ti mostriamo anche come dare vita ai valori fondamentali e mantenerli vivi nella tua attività. Infine, nel corso del blog sui valori fondamentali, forniamo esempi su come mettere in pratica i valori fondamentali.

Indice

  1. Cosa sono i valori fondamentali di un’azienda?
  2. Valori fondamentali, missione e visione: il posto dei valori fondamentali nel tuo nucleo
  3. Definire i valori fondamentali della tua azienda
  4. Esempi di valori fondamentali aziendali
  5. Lavorare con i valori fondamentali
  6. Iniziare con i valori fondamentali

1. Cosa sono i valori fondamentali di un’azienda?

I valori fondamentali sono essenzialmente un codice di condotta aziendale, e così facciamo le cose qui. I valori fondamentali sono il riflesso del comportamento che avviene nell’azienda in questo momento. I valori fondamentali non sono quindi ambiziosi. Se l’ufficio è sempre disordinato, non puoi risolvere il problema introducendo il valore fondamentale dell’ordine.

Valori fondamentali: un insieme di regole di condotta

Quindi, mentre la parola valore può a volte sembrare un po’ astratta, i valori fondamentali sono effettivamente piuttosto concreti. Si tratta tutto di comportamento, come puoi vedere. Come ci comportiamo tra di noi? E verso i nostri clienti, i nostri fornitori? Come trattiamo gli altri e come vogliamo essere trattati? Aderire ai valori fondamentali può a volte avere conseguenze spiacevoli su un altro fronte. Perché ciò che le persone spesso non capiscono è che la parola valore fa parte dei valori fondamentali. Quindi un valore fondamentale è davvero prezioso. In un’azienda con un valore fondamentale in cui il team viene sempre prima dell’individuo, un venditore estremamente bravo che vende tonnellate di prodotti ma non alza mai la mano se un collega ha bisogno di aiuto può improvvisamente scoprire che il suo contratto non sarà rinnovato. Se uno dei valori fondamentali è che siamo leali e non giochiamo, allora potresti dover rovinare un affare che potrebbe renderti ricco perché devi pugnalare alle spalle un nuovo investitore. I valori fondamentali non sono concetti vuoti a cui fare riferimento quando vuoi. I valori fondamentali sono fare o morire. Sono non negoziabili. I valori fondamentali sono essenzialmente un insieme di principi profondamente radicati che fungono da misura per l’intera azienda e con cui misuri tutto ciò che fai come azienda.

2. Valori fondamentali, missione e visione: il posto dei valori fondamentali nel tuo nucleo

Valori fondamentali, missione e visione (o valori fondamentali, scopo fondamentale e BHAG dalla metodologia Scaling Up) sono i tre componenti che costituiscono il nucleo della tua azienda. Nel Piano Strategico a Una Pagina (OPSP), questi tre sono in primo piano per una ragione. Essi formano l’identità quasi statica, ideologica dell’azienda.

La visione o il BHAG è l’obiettivo più grande: Cosa vogliamo davvero raggiungere? Il Core Purpose riguarda il significato: Perché ci alziamo la mattina per la nostra attività? Quale motivazione intrinseca ci guida?

Infine, i valori fondamentali della tua azienda giacciono sotto questi due componenti. I valori fondamentali sono la voce dietro la tua Core Purpose, e i valori fondamentali sono i percorsi verso il tuo BHAG che non vuoi prendere. I valori fondamentali ti proteggono da un potenziale patto con il diavolo, che può annientare il significato in un colpo solo. Cosa rappresentiamo veramente e come posso guardarmi allo specchio alla fine della giornata?

I valori fondamentali, la missione e la visione sono quindi fissati nella pietra. C’è il graffio occasionale, ma non c’è mai alcun cambiamento. Questi elementi sottendono tutte le scelte che fai a lungo e a breve termine. Man mano che la tua attività cresce, diventa sempre più importante mantenere unita la tua cultura e le tue persone attraverso i valori fondamentali, la missione e la visione.

3. Definire i valori fondamentali della tua azienda

In realtà, la frase definire i valori fondamentali della tua azienda non è del tutto corretta. Non puoi definire i valori fondamentali: esistono già. Infatti, tutto inizia sempre con l’imprenditore. Partono da una visione, da un sogno personale o da un’opportunità irrinunciabile, un’attività. All’inizio da soli, o a volte insieme, iniziano la loro start-up con molta energia e determinazione. Lavori duramente sui tuoi prodotti, sulle vendite, sulle partnership, sull’amministrazione, a volte vai a lavorare anche di domenica, e prima che tu te ne accorga, hai assunto il tuo primo dipendente. Uno diventa due, due diventa quattro e voilà: improvvisamente non sei più un libero professionista, hai un’azienda. È raro in questo periodo di start-up che l’imprenditore pensi da solo: “Sai cosa sarebbe una buona idea su cui spendere del tempo? Iniziare a definire i valori fondamentali della mia attività! Ho bisogno di un insieme di regole di comportamento per me comunque.” In una start-up, tutto ruota attorno all’imprenditore. Le sue emozioni, l’intuizione e la testa guidano quasi automaticamente l’azienda. Quindi i valori fondamentali dell’azienda sono anche in pieno vigore in questo momento. Semplicemente non sono su carta, ma sono il comportamento inconscio e automatico dell’imprenditore.

Definire i valori fondamentali per un’azienda in crescita

Quindi non puoi definire i valori fondamentali, sono lì fin dall’inizio. Man mano che la tua azienda cresce e aggiungi manager, dipendenti e team, è tempo di definire i tuoi valori fondamentali. In questo modo puoi spiegare e comunicare facilmente i tuoi valori a tutti, che – se tutto va bene – sono già sentiti e vissuti dalla maggior parte della tua attività. I valori fondamentali provengono dalla tua mente subconscia e dalle azioni automatiche e sono un insieme concreto di regole comportamentali.

Formulare i valori fondamentali è qualcosa che fai insieme

Se sono sempre lì, così sono su carta, giusto? Purtroppo, non funziona così. Dal momento che tu, come proprietario di un’azienda, non sei più da solo, è importante che tu consideri la formulazione dei valori fondamentali come un viaggio alla scoperta. Un viaggio alla scoperta che fai insieme. Non crediamo che tu abbia bisogno di consulenze costose e di centinaia di ore di consulenza per determinare e articolare i tuoi valori fondamentali. Alla ScaleUp Company, lavoriamo spesso con il team di leadership in una sessione energica per trovare e articolare i valori fondamentali. Non è l’unico modo. Puoi anche impostare i valori fondamentali con un altro gruppo selezionato o, se faciliti bene, anche con l’intera azienda. Il messaggio è: fallo insieme.

Esempi di esercizi sui valori fondamentali

Una volta riunito il tuo team per identificare i valori fondamentali, puoi iniziare a lavorare insieme. Spesso vediamo le aziende utilizzare esempi di valori fondamentali come punto di partenza. Prendi una lista di valori che includono parole come professionalità, proattività e cortesia verso il cliente, passa attraverso di esse insieme e vedi se si adattano. “Sì, suppongo che siamo dei professionisti. Dovremmo sceglierlo? Ciò ci lascia con altri quattro da andare, giusto?” Ci sono molti esempi di valori fondamentali, ma sfortunatamente, non sono di grande aiuto per te. Quindi cosa fai? Giralo. Non iniziare con un valore, inizia con il comportamento.

“Inizia con la fine in mente” – il secondo abitudine, Stephen Covey

L’esercizio della marcia

Alla ScaleUp Company, utilizziamo una varietà di metodi e modi di lavorare per incoraggiare i gruppi a cogliere il comportamento che caratterizza la loro attività. Uno degli esercizi che facciamo sempre è l’esercizio della “Marcia”: Vuoi aprire un filiale su Marte perché hai visto con il tuo acuto occhio per l’espansione che i marziani hanno disperatamente bisogno dei prodotti della tua azienda. Tuttavia, a causa del mercato del lavoro surriscaldato su Marte, non puoi assumere marziani per avviare un’attività per te. Quindi devi inviare una squadra per far partire le cose sulla palla rossa di fuoco. È più facile a dirsi che a farsi perché nessuno nel tuo team parla la lingua, e nemmeno i marziani possono capire il forte accento del tuo COO di Città del Capo. C’è solo una cosa da fare: invii il team il cui comportamento rende subito chiaro ai marciatori cosa fa la tua azienda e cosa rappresenti come azienda. Da questa osservazione del comportamento, il responsabile del ramo verde sa esattamente come tradurlo sul mercato locale. E ora la domanda chiave: Chi vuoi mandare (e riavere sulla navetta una volta che il negozio è operativo)? Chi marcerà per te? Quali membri del team non devono dire nulla, ma mostrano attraverso il loro comportamento cosa rappresenta la tua azienda? Chi nella tua azienda è l’incarnazione della tua cultura?

Se tutto va bene, ora hai una lista di nomi. Quindi ti impegni in un dialogo: Perché questo gruppo di persone? Quali comportamenti le persone nell’elenco manifestano che ti fanno fiducia con la missione senza parole? Viene creato un altro elenco: un elenco di esempi specifici di comportamento. Dove altro e con chi altro vediamo questo comportamento? Agiamo sul principio comportamentale sottostante in tutte le situazioni? Ed è davvero un punto decisivo? Se dovessi scegliere tra ottenere un milione ora e attenersi a questo comportamento, sceglieresti il comportamento il 100% delle volte? Se puoi rispondere con sicurezza in modo affermativo e etichettarli come la frase finale, hai un vero valore fondamentale per la tua azienda.

4. Esempi di valori fondamentali aziendali

Ci sono molti esempi di valori fondamentali. Hai googlato una lista in poco tempo. E in molte aziende, probabilmente puoi trovarli nella pagina Come lavoriamo. Ma se hai prestato attenzione, siamo convinti che copiare i tuoi valori fondamentali o utilizzare esempi di valori fondamentali di altre aziende ostacolerà solo il tuo percorso di scoperta. C’è una ragione per cui i valori fondamentali sono la base del tuo Piano Strategico a Una Pagina. Sono i mattoni della tua DNA. È veramente unico.

Esempi di valori fondamentali unici

Il fatto che i valori fondamentali della tua azienda siano la base della sua cultura ideologica, la tua cultura aziendale, non significa che i tuoi valori fondamentali stessi debbano essere unici. Possiamo assicurarti che tutti i valori fondamentali della tua azienda si trovino anche in centinaia di altre aziende. Non è un grosso problema. Non si tratta della parola, del valore, ma del comportamento che i valori fondamentali rappresentano. E può essere un comportamento completamente diverso per due aziende con lo stesso esempio di un valore fondamentale. Possiamo immaginare Greenpeace e WWF entrambi con un valore fondamentale del tipo “La natura prima di tutto” o qualcosa di simile. Ma mentre Greenpeace adempie a questo valore legandosi alle petroliere e lanciando vernice ai politici, il WWF gira con la sua scatola per la raccolta fondi e prepara pacchetti educativi per le scuole dell’infanzia. Gli esempi di valori fondamentali dovrebbero essere cercati nei comportamenti, non nei glossari.

Ridefinire i valori fondamentali

Ecco perché non crediamo nell’affidarsi a liste di valori fondamentali o ad esempi di valori fondamentali di altre aziende. Quello per cui lottiamo è descrivere i valori fondamentali della tua azienda nel tuo modo unico che si adatti alla tua DNA aziendale.

Per cominciare, getta la tua lista di valori fondamentali nel cestino. Le espressioni vuote non significano nulla. Quello che stai cercando è una frase, un breve paragrafo che suoni bene e rifletta il tono unico dell’organizzazione. Una volta capito che non ci sono limiti alle tue risorse e che sei pronto a fare qualsiasi cosa per mantenere il comportamento, hai il tuo valore fondamentale.

5. Lavorare con i valori fondamentali

Ora hai i tuoi valori fondamentali. Hai confermato che il comportamento sottostante è presente in tutta l’attività e che ti risponderai sempre affermativamente alla domanda: E ora cosa è più importante? Il tuo BHAG o il comportamento associato al tuo valore fondamentale?

Usa i valori fondamentali per motivare, assumere e licenziare

Con i tuoi valori fondamentali in mente, puoi ora usare i valori fondamentali per motivare le tue persone, assumere nuove persone e – se necessario – licenziare le persone. Vuoi essere sicuro di assumere e mantenere le persone che condividono i tuoi valori fondamentali. Usi i tuoi valori fondamentali durante l’intervista. E puoi anche usarli per “avviare la carica”, un buon punto di partenza per una riunione di team, per esempio.

6. Iniziare con i valori fondamentali

Infine, abbiamo un avvertimento importante. Non puoi solo scrivere i tuoi valori fondamentali su carta e continuare come se niente fosse successo. Se ti impegni a lavorare con i valori fondamentali, devi farlo con tutto ciò che fai. Se il tuo team non sa cosa comporta esattamente il valore fondamentale, è colpa tua. Devi continuare a parlare dei tuoi valori fondamentali, devi continuare a verificarli. Quindi puoi usarli per controllare il tuo comportamento e le tue decisioni. Se hai affermato che la tua azienda si impegna per la sostenibilità, ma poi ti rivolgi a un fornitore che non lo fa, ti sei scordato del tuo valore fondamentale e hai bisogno di tornare al disegno iniziale del tuo DNA aziendale. Puoi farlo perché hai i tuoi valori fondamentali come base solida sotto i piedi. I valori fondamentali non sono fatti per essere appesi al muro, ma per essere vissuti.

 

 

Sconto Earlybird Masterclass ScaleUp
Scopri il segreto del successo imprenditoriale! Iscriviti ora alla nostra Masterclass ScaleUpCompany e accedi alla metodologia esclusiva per far crescere la tua azienda. Non perdere l'opportunità, iscriviti oggi!
Extrasconto 10% se ti iscrivi con più persone del tuo team!
9 Maggio 2024 - Milano